mardi, septembre 20, 2005

L'automne - l'autunno

L'autumne est arrivé avec quelque jours d'avance. Le vent froid tapisse le trottoir des feuilles seches. Je suis arrivé avec l'ete, quand la lumiere resisté jusq'au 22 heures. Les sans toit son beaucoup ici à Paris. La majorité est composé par hommes des 60 ans, routinieres, qui habitent les trottoirs, les cabines telephoniques et les laveries automatiques.. Toujours les meme hommes, q'on attend de voir dans les meme endroits, pendant que notres habitudes croisent les leur. Et que, quand ils manquent on se demande ou ils sont allés. Comme 'insciallah', qui n'habite plus le couloir entre la 4 et la 12, sinon dans les souvenir des passagers routiniers.

E' arrivato l'autunno, con qualche giorno di anticipo, il vento freddo tappezza il marciapiede di foglie ingiallite. Sono arrivata con l'estate, quando la luce resisteva fino alle 22. Sono tanti, qui a Parigi, i senza casa. La maggioranza é composta da uomini sui 60 anni, abitudinari, che abitano i marciapiedi, le cabine telefoniche, le lavanderie automatiche... Sempre gli stessi uomini, che ti aspetti di vedere negli stessi posti, mentre le tue abitudini incrociano le sue. E che quando mancano ti chiedi, che fine avranno fatto? Come 'insciallah', che non abita piu' il corridoio tra la 4 e la 12, se non nel ricordo dei passeggeri abituali.

3 Comments:

Anonymous Anonyme said...

Bel post, come sempre. :o) Ma che fine ha fatto insciallah? :o(

4:01 PM  
Blogger reflex said...

mi sa che ha guadagnato un sacco di soldi ed é partito a godersi la pensione al caldo in marocco :o))

5:01 PM  
Anonymous Anonyme said...

Arrivo qui proprio su segnalazione di Emanuela :-)
Hai un alberghetto a Parigi da consigliarmi per il ponte di Ognissanti? Centrale, non troppo esoso, magari romantico e di charme... Sono stata tre volte a Parigi, nel 1982, 1983 e 1984... In pratica, ora è un'altra città!

3:59 PM  

Enregistrer un commentaire

<< Home