mardi, septembre 13, 2005

la choix - la scelta

A' Milan, les portes du metro se ferment, mais le passager en retard, qui voit du quai les portes en train de se fermer, peut esperer que le conducteur, dans son arbitre , choisisse de les re-ouvrir. En creant comme ça une opportunité de plus dans l'arbre des événement qui on vit chaque jour et qui nous conduise vers certaines choses et pas vers des autres. La possibilité des coincidences.
A' Paris les portes du metro se ferment. L'action est definitive. Je m'en suis aperçu de la premiere fois, à travers le regard sans espoir et triste de qui reste au quai. Desormais les passagers routinieres savent, quand ils entend le siffle de fermeture, si la possibilité de sauter à travers les portes est dans leur jambes. Quelques-uns essaient en savant. Des autres essaient en ignorant, les portes lui guillotinent inesorablement, le conducteur lui engeule par l'interphone. L'autre soir un groupe des retraités Italiens a cherché de sauter desastreusement sur un trein de la ligne 14. Queleques-uns est resté au quai. Tandis que d'autres cherchaient d'attirer l'attention du conducteur.Mais la ligne 14 c'est la premiere ligne automatisé de Paris. Pas de conducteur.

-------------------------------------------
Le porte della metropolitana, a Milano, si chiudono, ma il passeggero ritardatario, che vede le porte chiudersi dalla banchina, puo' sperare nell'arbitrarieta' del conducente, che decida di riaprirle.
Creando cosi' un'opportunita' in piu' nell'albero degli eventi che viviamo ogni giorno e che ci conduce verso certe cose e non verso altre. La possibilità di coincidenze.
A Parigi le porte della metropolitana si chiudono. L'azione é definitiva. Me ne sono accorta le prime volte dallo sguardo rassegnato, triste, di chi rimane chiuso fuori. Ormai, i passeggeri abituali sanno, quando odono il segnale sonoro, se e' nelle loro gambe poter saltare tra le porte che si chiudono. Alcuni tentano sapendo. Altri, ignorando, ci provano e vengono inesorabilmente ghigliottinati dalle porte che si richiudono, redarguiti dal conducente per l'interfono. L'altra sera un gruppo di pensionati italiani ha tentato di saltare disastrosamente sulla linea 14. Alcuni sono rimasti sulla banchina. Mentre altri del gruppo cercavano di attirare l'attenzione del conducente. Ma la linea 14 é la prima linea automatica di Parigi, non esiste conducente.

3 Comments:

Anonymous Anonyme said...

Uhm, allora preferisco Milano e il moltiplicarsi delle possibilità! ;o)

7:13 PM  
Blogger reflex said...

ma se non vai mai in metro'! :o)

7:33 PM  
Anonymous Anonyme said...

Saluti,
molto bene, e vedete quanto duro trovare i buoni luoghi, non come
http://formazione-antiriciclaggio.corsi-di-formazione.org formazione antiriciclaggio

Quello e tutto.

9:08 PM  

Enregistrer un commentaire

<< Home